“Progetto per la fruizione sostenibile della Riserva Naturale Provinciale Oasi della Contessa”, 2014-2016
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con fondi regionali sulle aree protette e cofinanziato dalla Provincia di Livorno e dall’Azienda, ha portato alla realizzazione del primo nucleo di interventi strutturali finalizzati a rendere fruibile la piccola e delicata zona umida al pubblico. Sono stati realizzati due osservatori naturalistici interamente in legno, con apposite schermature laterali per minimizzare l’impatto dei visitatori, un percorso natura con bacheche in legno e pannelli informativi ed una piattaforma sperimentale per la fotografia naturalistica.
Nuove strutture per il birdwatching e la fotografia naturalistica in Riserva, 2017-2018
Con la nuova programmazione regionale sono stati realizzati altri 4 punti di osservazione schermati lungo il percorso-natura che si è arricchito di altre bacheche e pannelli informativi e didattici su avifauna e flora delle zone umide.
A fine stagione di nidificazione, sono partiti i consueti lavori di sfalcio del canneto palustre all'interno della zona umida, al fine di mantenere il corretto equilibrio tra zone di acque aperte, aree di fango per limicoli, prati di alte erbe palustri e fitto e maturo canneto palustre, arricchito da nuclei di tifa e "cesti" di alti giunchi.
E a breve…nascerà un nuovo e più ampio capanno birdwatching!